La Pizzeria

Pizzeria Trianon

La PIZZA VERACE NAPOLETANA

La storica Pizzeria Trianon di Napoli permette di gustare la verace pizza napoletana nella particolare forma detta “a ruota di carro”, tanto grande da strabordare dal piatto, sottile, soffice, elastica, golosa.

La sede napoletana della pizzeria è suddivisa in 3 livelli e può accogliere fino a 400 persone, riuscendo così a ospitare in una location ideale anche eventi e gruppi in visita in città. È possibile anche organizzare lezioni di pizza, cui fare seguire una degustazione.

Ci sono i due piani superiori, ciascuno con forno a legna indipendente; il piano terra ospita ancora la storica sala dove si può gustare la pizza sugli originali tavoli di marmo di tanti anni fa. Il locale ha in tutto tre forni piastrellati, ognuno con l’immagine di Sant’Antonio, patrono dei pizzaioli, situata sulla bocca del forno.

pizzeria napoletana

Amore e rispetto per le materie prime

Il buono della tradizione in tavola

pizzeria napoletana

Il gusto della pizza verace

Il segreto è l'impasto di famiglia

Sul menu della Pizzeria Trianon si possono trovale le pizze storiche della tradizione: dalla pizza margherita alla salsiccia e friarielli al ripieno al forno.

Tutte sono fatte partendo da ingredienti freschi e buoni, selezionati e del territorio. Dall’olio EVO di un oleificio del vesuviano ai pomodorini del Piennolo del Vesuvio. Il Fior di Latte della Margherita di Trianon proviene da Vico Equense, nei monti Lattari, ed è un prodotto a lenta maturazione, fatto solo con latte italiano, mentre la mozzarella di bufala è DOP e casertana. Dando valore al territorio, la pizza rinnova la sua identità e il suo gusto.

Amatissima la pizza Gran Trianon, con ben 8 gusti diversi, creata in base alla fantasia del pizzaiolo e in funzione degli ingredienti di stagione, che sono sempre i più buoni. A prendersi cura dell’impasto provvedono i due pizzaioli e proprietari: Giuseppe Furfaro e Angelo Greco. Oggi sono loro il volto della pizzeria e sono loro a custodire la ricetta e i procedimenti della famiglia, rinnovandone la tradizione.

Marinara, Margherita e pizze Speciali

In ognuna si rinnova una tradizione unica

La selezione degli ingredienti è uno degli aspetti centrali quando si desidera creare una pizza che sia perfetta. La Pizzeria Trianon utilizza solo ingredienti italiani e in prevalenza provenienti dalla Campania. Solo per citarne alcuni: il fior di latte arriva dai Monti Lattari; la mozzarella di bufala è casertana e a denominazione di origine protetta; l’olio EVO arriva dal Vesuvio; il pomodoro San Marzano è coltivato nel napoletano…

Il menu della pizzeria ruota intorno alle pizze Marinara e Margherita: quelle di Trianon sono un vero culto. La pizza Marinara, che fa parte della lista delle “classiche”, è condita con pomodoro, aglio, origano, basilico e olio EVO. Per quanto riguarda la pizza Margherita ne vengono proposte diverse varianti. Amatissima la Margherita Maria Sofia, fatta con pomodoro, fior di latte di Vico Equense, pecorino romano DOP, basilico e olio EVO.

Le pizze Speciali sono quelle che una volta era il popolo del quartiere Forcella a decidere come farcire. Sono molte, ognuno può trovare quella che cerca. Si può optare per la pizza Gran Trianon Otto Gusti, creata secondo la fantasia del pizzaiolo; la buonissima Siciliana condita con le melanzane; la Sostanziosa, molto ricca, che vede tra gli ingredienti anche il prosciutto cotto e le uova; la pizza Quattro Stagioni con la base di pomodoro, fior di latte di Agerola, olive nere, verdure e prosciutto cotto.

Molto curata anche la selezione dei vini. Le pizze possono essere accompagnate dal Lacryma Christi Bianco e Rosso, imbottigliato per la famiglia Leone dalla Cantina Olivella di Sant’Anastasia (Napoli), una vera eccellenza enologica campana. Il rispetto della tradizione e del territorio passa anche dalla scelta di lavorare con prodotti fatti con amore, competenza e attenzione.